Apaan Mudra, chiamato anche il Mudra dell’Energia o il Mudra della Purificazione, è un mudra molto speciale. È infatti pensato per purificare i tuoi organi interni, eliminare tossine dall’organismo e donarti vigore e leggerezza.

La vita ci mette infatti di fronte a sfide sempre diverse. A volte siamo più preparati ad affrontarle, altre volte meno.

Quando capita di essere meno preparati, rischiamo di prendere decisioni o fare progetti avventati che rischiano di condizionare fortemente il nostro futuro.

La pratica dello Yoga e la meditazione sono sicuramente dei validi aiuti per riequilibrare la nostra mente e imparare a gestire al meglio lo stress, così come la pratica dei mantra e dei mudra.

E oggi voglio proprio parlarti di un mudra fondamentale a questo scopo. Mettiti comodo e seguimi: andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere sull’Apaan Mudra.

Cosa è l’Apan Mudra

In un articolo passato abbiamo già parlato dettagliatamente di cosa siano i mudra e di quali siano i loro benefici sul nostro benessere psicofisico.

Ti faccio un breve riepilogo.

I mudra sono particolari posizioni delle mani che possono apportare dei benefici sia durante la pratica che durante la meditazione. S anche strettamente legati alla respirazione e ai chakra. Praticando specifici mudra, infatti, possiamo andare ad aprire i nostri chakra in modo da riequilibrare il nostro corpo alla nostra mente.

Le nostre energie si muovono dentro di noi attraverso dei canali energetici chiamati nadi, che terminano delle dita.

Oltre a risvegliare alcune aree del nostro corpo, quindi, i mudra hanno lo scopo di incanalare questa nostra energia perché non si disperda verso l’esterno.

Apaan Mudra è proprio uno di questi gesti, e in particolare viene utilizzato per regolare l’Apana Vayu, collegato all’espirazione che disintossica il corpo. Per questo motivo, la pratica di questo Mudra è collegata proprio alla purificazione degli organi interni, eliminando rifiuti e tossine dal nostro corpo e mantenendo il corpo pulito ed energico.

Apaan Mudra è un mudra molto conosciuto, capace di riequilibrare profondamente il nostro corpo e la nostra energia. Qua sotto puoi anche ascoltare come pronunciare il termine Apaan Mudra.

La parola Mudra in lingua sanscrita significa “gesto” o “sigillo”. Apan Mudra viene invece chiamato anche il gesto dell’energiail Mudra della purificazione.

Corrisponde al simbolo del legno e per questo viene associato alla stagione della primavera. Per chiunque questa stagione rappresenta la rinascita, la vita che riprende il suo cammino dopo il faticoso inverno.

L’Apana mudra aumenta i dosha vata e kapha nel corpo e diminuisce il pitta, aiutando così a bilanciare i tre dosha nel corpo umano.

Praticare questo Mudra ti permette di eliminare le scorie e le tossine che il tuo corpo ha accumulato e questa pulizia è molto utile per un organo in particolare, il fegato. Il buon funzionamento del fegato incide infatti direttamente sul tuo fisico e anche sul tuo benessere mentale.

Come eseguire l’Apan Mudra

Praticare Apaan Mudra è molto semplice. Ti basta infatti aprire la mano con il palmo rivolto verso l’alto e piegare all’interno il dito medio, l’anulare e il pollice in modo che le punte di queste dita si tocchino tra loro, continuando a mantenere l’indice e il mignolo ben distesi.

La pressione delle dita non deve essere troppo pesante ma leggera. In questo modo, la posizione stimolerà il corretto funzionamento dei tuoi organi interni, e soprattutto del tuo apparato digestivo e più in particolare di stomaco e intestino.

Solitamente, questo Mudra viene praticato con entrambe le mani. Se vuoi ottenere maggiori benefici, pratica questo Mudra ogni giorno, preferibilmente la mattina, per circa 30/45 minuti. Puoi suddividere il tempo anche in più sessioni, praticando per 10/15 minuti ciascuna.

Puoi praticare Apaan Mudra ad esempio insieme a delle Asana, come:

Durante la pratica di Apan Mudra puoi rimanere concentrato sul tuo respiro, meditare oppure recitare un mantra.

I benefici dell’Apan Mudra

Grazie all’effetto di pulizia il Mudra porta un senso di armonia interiore, tranquillità e serenità. Ti sentirai immediatamente più paziente rispetto a prima. Questa maggiore serenità diventa fondamentale nel momento in cui dobbiamo prendere decisioni fondamentali per il nostro futuro.

È infatti molto meglio affrontare una sfida così difficile sentendosi bene con sé stessi, piuttosto che essere avvolti dallo stress e dal timore di scegliere la via sbagliata.

Ma questo non è tutto. La pratica di Apan Mudra potrai:

  • Calmare la mente
  • Liberarti dallo stress
  • Stimolare il funzionamento degli organi interni
  • Attivare la digestione
  • Risolvere infezioni urinarie e costipazione
  • Alleviare i dolori e i crampi allo stomaco
  • Sciogliere il catarro
  • Attenuare il bruciore degli occhi
  • Migliorare la salute dei tuoi denti
  • Eliminare i crampi mestruale e i sintomi premestruali
  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Rafforzare i muscoli di cosce e anche
  • Stimolare le difese immunitarie
  • Purificare il fegato, i reni e la cistifellea
  • Migliorare i livelli di insulina nel corpo
  • Sentirti più energico e vigoroso
  • Migliorare la respirazione
  • Stimolare la nascita del bambino in caso di ritardo del parto
  • Eliminare i radicali liberi dal corpo
  • Agire come antiossidante
  • Mantenere la mente armoniosa ed equilibrata
  • Aumentare la fiducia in te steso
  • Sviluppare la creatività
  • Aumentare la tua resilienza
  • Stimolare il quarto Chakra.

Conclusioni

Apan Mudra è un semplice gesto che fa nascere un numero enorme di benefici. È infatti un mudra che riuscirà a donarti numerosi e profondi benefici psicofisici nonostante la sua semplicità nella pratica.

Ricorda sempre che per amplificare i suoi effetti benefici è importante praticare regolarmente e con costanza, rimanendo sempre concentrati sul qui e ora.

Scegli il momento che ritieni più opportuno e libera la tua mente praticando Apan Mudra. E non dimenticarti di raccontarmi la tua esperienza con un commento qua sotto!

Namastè 🙏🏻

Registrati gratis alla mia community di Yogi

Potrai imparare a fare yoga o migliorare la tua pratica assieme a me e altre centinaia di ragazze.

Hey, piacere, Denise. Benvenuta/o sul mio sito web! 🙉

Se ti piace lo Yoga, ho una sorpresa per te. Ho creato un mini corso gratuito in Yoga Academy per dare a tutti la possibilità di provare e praticare. Ti basterà inserire il tuo nome e la tua email qui sotto e otterrai subito la prima lezione!