La vita ci mette di fronte ogni volta una sfida diversa dall’altra. A volte siamo più preparati ad affrontarle, altre volte meno.

Quando capita di essere meno preparati, rischiamo di prendere decisioni o fare progetti avventati che rischiano di condizionare fortemente il nostro futuro.

La pratica dello Yoga e la meditazione sono sicuramente dei validi aiuti per riequilibrare la nostra mente e imparare a gestire al meglio lo stress, così come la pratica dei mantra e dei mudra.

Oggi voglio proprio parlarti di un mudra fondamentale a questo scopo. Mettiti comoda e seguimi: andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere sull’Apan Mudra.

Cosa è l’Apan Mudra

In un articolo passato abbiamo già parlato dettagliatamente di cosa siano i mudra e di quali siano i loro benefici sul nostro benessere psicofisico.

Ti faccio un breve riepilogo.

I mudra sono particolari posizioni delle mani che possono apportare dei benefici sia durante la pratica che durante la meditazione.

Le nostre energie si muovono dentro di noi attraverso dei canali energetici chiamati nadi, che terminano delle dita.

Oltre a risvegliare alcune aree del nostro corpo, quindi, i mudra hanno lo scopo di incanalare questa nostra energia perché non si disperda verso l’esterno.

La parola Mudra in lingua sanscrita significa “gesto” o “sigillo”. Apan Mudra viene invece chiamato anche il gesto dell’energiail Mudra della purificazione.

Corrisponde al simbolo del legno e per questo viene associato alla stagione della primavera. Per chiunque questa stagione rappresenta la rinascita, la vita che riprende il suo cammino dopo il faticoso inverno.

L’Apana mudra aumenta i dosha vata e kapha nel corpo e diminuisce il pitta, aiutando così a bilanciare i tre dosha nel corpo umano.

Praticare questo Mudra ti permette di eliminare le scorie e le tossine che il tuo corpo ha accumulato e questa pulizia è molto utile per un organo in particolare, il fegato. Il buon funzionamento del fegato incide infatti direttamente sul tuo fisico e anche sul tuo benessere mentale.

Come eseguire l’Apan Mudra

Praticare questo Mudra è molto semplice.

Trova un posto tranquillo, dove puoi dedicare a te stessa il tempo che ti serve per praticare questo mudra. Siediti in una posizione comoda, con la schiena ben diritta. Respira e concentrati sul tuo respiro.

Porta ora a contatto la punta del pollice con quelle di anulare e medio. Questo è l’Apan Mudra. Mantieni la posizione per il tempo che senti più indicato. L’ideale è tra i 5 e i 45 minuti.

Durante la pratica di Apan Mudra puoi rimanere concentrata sul tuo respiro, meditare oppure recitare un mantra.

I benefici dell’Apan Mudra

Grazie all’effetto di pulizia il Mudra porta un senso di armonia interiore, tranquillità e serenità. Ti sentirai immediatamente più paziente rispetto a prima. Questa maggiore serenità diventa fondamentale nel momento in cui dobbiamo prendere decisioni fondamentali per il nostro futuro.

È infatti molto meglio affrontare una sfida così difficile sentendosi bene con sé stessi, piuttosto che essere avvolti dallo stress e dal timore di scegliere la via sbagliata.

Ma questo non è tutto. La pratica di Apan Mudra ti porterà numerosi altri benefici psicofisici:

  • Calma la mente
  • Ti aiuta a gestire le emozioni e lo stress
  • Rafforza gli organi interni
  • Regola l’urina
  • Aiuta la traspirazione
  • Riduce la rabbia
  • Incide positivamente sulla salute dentale
  • Migliora la digestione
  • Attiva la circolazione sanguigna
  • Diminuisce la possibilità di problemi cardiaci
  • Aiuta a gestire i problemi mestruali
  • Migliora la vista e l’udito
  • Stimola il quarto Chakra

Conclusioni

Apan Mudra è un semplice gesto che fa nascere un numero enorme di benefici.

Sarai sicuramente sorpresa e felice di aver scoperto tutte queste informazioni e ora non vedrai l’ora di incominciare.

Come hai visto è semplicissimo. L’unica cosa sulla quale voglio porre la tua attenzione è la concentrazione. Mi raccomando: resta concentrata durante tutta la durata dell’esercizio.

Scegli un momento che ritieni più opportuno e libera la tua mente praticando Apan Mudra. E non dimenticarti di raccontarmi la tua esperienza con un commento qua sotto!

Namasté

Registrati gratis alla mia community di Yogi

Potrai imparare a fare yoga o migliorare la tua pratica assieme a me e altre centinaia di ragazze.