Buddhi Mudra è un sigillo molto potente ed è il simbolo della chiarezza mentale.

Attraverso la sua pratica potrai infatti ottenere numerosi benefici psicofisici, in particolare per quanto riguarda i liquidi del tuo corpo, dall’acqua al sangue, fino ad aprire la mente per donarti maggiore consapevolezza e concentrazione.

In questo articolo ci avventureremo insieme nella pratica di Buddhi Mudra e scoprirai tutti i benefici che ne potrai ottenere.

Sei pronto? Iniziamo subito!

Perché praticare i Mudra

La pratica dei Mudra è presente in tutta la pratica dello yoga e nella danza indiana.

Sicuramente ti sarà già capitato di vedere un Mudra: si tratta infatti di una particolare posizione delle mani che, unita alla pratica dello yoga, apporta numerosi benefici psicofisici.

Le nostre energie, infatti, si muovono dentro di noi attraverso dei canali energetici chiamati nadi, che terminano delle dita.

Oltre a risvegliare alcune aree del nostro corpo, quindi, i mudra hanno lo scopo di incanalare questa nostra energia perché non si disperda verso l’esterno e la loro pratica è capace di metterci in contatto con l’energia dell’Universo.

Significato e simbologia di Buddhi Mudra

Il termine Buddhi Mudra deriva dal sanscrito dove Buddhi significa intelletto o percezione, mentre Mudra significa gesto o sigillo. 

Questo Mudra è anche conosciuto con il nome di Varuna Mudra, un appellativo che richiama Varuna, il dio indù dell’acqua.

Come vedremo nel dettaglio poco più avanti, Buddhi Mudra si pratica unendo il mignolo con il pollice. Il mignolo rappresenta l’acqua e la comunicazione mentre il pollice rappresenta la natura divina e il fuoco.

La loro unione, quindi, ha come significato la comunicazione fluida e l’accesso alla propria conoscenza interiore. Proprio per questo motivo, Buddhi Mudra viene considerato il sigillo della chiarezza mentale. 

Nella pratica tradizionale dello yoga, si ritiene che Buddhi Mudra ci consenta di sviluppare un’energia psichica intuitiva e la sua esecuzione può curare o fornire sollievo da una serie di malattie e disturbi che hanno come causa proprio la mancanza di acqua nel nostro corpo.

Come si pratica Buddhi Mudra

In Buddhi Mudra il mignolo tocca il pollice mentre le altre dita rimangono distese e rilassate. Non devi fare una forte pressione, ma è sufficiente che i polpastrelli delle sue dita siano appoggiate l’uno all’altro.

Puoi praticare Buddhi Mudra durante la tua pratica di Pranayama oppure durante la meditazione.

Se vuoi moltiplicarne gli effetti benefici, ti consiglio di accompagnarlo con il Mantra di Mercurio, che puoi ascoltare nel video qua sotto.

I benefici di Buddhi Mudra

In questo Mudra, il mignolo è connesso con il pianeta Mercurio che rappresenta Buddhi, ossia l’intelletto, che rappresenta a sua volta la comunicazione, la chiarezza e la percezione.

Attraverso Buddhi Mudra andrai quindi ad agire sulla tua chiarezza mentale e a tutto ciò che è connesso con i tuoi fluidi corporei.

In particolare, Buddhi Mudra:

  • Calma la mente
  • Libera dallo stress
  • Migliora le tue capacità comunicative
  • Bilancia i livelli di acqua nel tuo corpo
  • Cura i disturbi legati alla digestione
  • Combatte i disturbi della pelle come eczemi e psoriasi
  • Migliora l’anemia e i problemi legati al sangue
  • Combatte i disturbi legati alla vescica e ai reni 
  • Migliora lo sviluppo delle capacità cognitive
  • Potenzia il potere della tua mente
  • Sviluppa un’energia intuitiva
  • Migliora la concentrazione 
  • Sviluppa la consapevolezza

Conclusioni

La pratica dei Mudra è molto importante per moltiplicare gli effetti benefici dello yoga e della meditazione.

In particolare, con Buddhi Mudra sarai in grado di ampliare le tue capacità cognitive, donando una nuova forza alla tua mente e aumentando la consapevolezza.

Anche il tuo corpo verrà rigenerato grazie all’azione del Mudra sui liquidi del nostro corpo, mantenendolo idratato e ossigenato.

Tu conoscevi già Buddhi Mudra? L’hai già praticato prima di adesso? Fammi conoscere nei commenti la tua esperienza e le tue impressioni dopo la pratica di questo Mudra.

Non vedo l’ora di leggerle!

Namastè

Registrati gratis alla mia community di Yogi

Potrai imparare a fare yoga o migliorare la tua pratica assieme a me e altre centinaia di ragazze.