Dhyani Mudra, il sigillo della meditazione

Dhyani Mudra

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Dhyani Mudra, il Sigillo della Meditazione, esprime il nostro metterci a nudo per riempirci di nuova energia e di nuova consapevolezza. Ecco come praticarlo

Dhyani Mudra viene anche chiamato il Sigillo della Meditazione ed è un particolare mudra che esprime il nostro metterci a nudo per riempirci di nuova energia e di nuova consapevolezza durante il nostro cammino interiore.

Come tutti i mudra, anche Dhyani Mudra controlla l’energia del corpo. È fortemente legato alla respirazione e ai chakra e la sua pratica costante può aiutarci ad aprire e riallineare i nostri chakra riequilibrando il nostro corpo alla nostra mente.

Vediamo allora in cosa consiste Dhyani Mudra, come praticarlo e tutti i benefici che potrai ottenere.

Cosa è Dhyani Mudra

Il termine Dhyani Mudra deriva dal sanscrito, la lingua indiana attraverso la quale sono stati scritti molti degli antichi testi classici, come i Veda.

Nello specifico, Dhyani significa “meditazione” mentre Mudra significa invece “gesto” o “sigillo”. Per questo, Dhyani Mudra viene chiamato anche il gesto o il sigillo della meditazione.

Anche se non lo hai mai praticato, sicuramente ti è già capitato di vedere questo mudra. È infatti la classica posa delle mani che viene utilizzata nella meditazione, in cui le mani sono poste sul grembo a forma di scodella, con i pollici che si toccano tra loro.

La forma delle mani infatti indica proprio una ciotola o un calice, simbolo della libertà e del vuoto da riempire con una nuova consapevolezza e di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per intraprendere il nostro cammino spirituale. La posizione delle mani in grembo, inoltre, avvicina Dhyani Mudra al Chakra sacrale, il secondo Chakra, agendo sul suo riequilibrio.

Ma vediamo adesso come eseguire Dhyani Mudra per ottenere tutti i benefici psicofisici che questo semplice ma profondo gesto può donarci.

Come si pratica Dhyani Mudra

Per praticare Dhyani Mudra, cerca un angolo tranquillo lontano da ogni distrazione. Siediti adesso in Padmasana, la posizione del loto, o in Ardha Padmasana, la mezza posizione del loto.

Puoi sederti sul tuo tappetino yoga oppure su un cuscino per la meditazione e segui questi step:

  • Appoggia le tue mani sul tuo grembo con i palmi rivolti verso l’alto
  • Appoggia il dorso della mano sinistra sul palmo della mano destra e inarca le mani come a formare una ciotola
  • Appoggia leggermente i pollici tra loro.

Questo è Dhyani Mudra. Mantienilo per tutto la durata della tua meditazione così da moltiplicarne gli effetti benefici. Più le mani sono concave e più spazio avrai per riempirle di nuova energia.

Esiste anche una variante di Dhyani Mudra, in cui i mignoli e i medi delle mani si trovano uno sopra l’altro e i pollici e gli indici vanno a formare un cerchio che simboleggia il mondo nella sua vera forma e natura.

I benefici di Dhyani Mudra

Praticando Dhyani Mudra regolarmente durante la tua meditazione, avrai un doppio beneficio poiché gli effetti benefici della meditazione si sommeranno a quelli del Mudra.

In particolare, la pratica di Dhyani Mudra ti aiuterà a:

  • Calmare profondamente la tua mente
  • Librarti da ansia e stress
  • Raggiungere una profonda quiete
  • Sviluppare la memoria e la concentrazione
  • Sviluppare pensieri più chiari e limpidi
  • Raggiungere l’illuminazione
  • Eliminare il tuo ego
  • Bilanciare le energie attivo-passive
  • Riequilibrare il tuo corpo alla tua mente
  • Unirti al tuo Io interiore
  • Riequiibrare il secondo Chakra.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo cammino alla scoperta di Dhyani Mudra, un gesto apparentemente molto semplice ma che cela nella sua pratica un profondo significato e degli autentici benefici psicofisici.

Fammi sapere nei commenti se l’hai praticato e quali sono stati gli effetti benefici che ha saputo donarti.

Namastè ??

Denise Dellagiacoma
Denise Dellagiacoma

Yoga Teacher

Entra in Yoga Academy, la mia scuola di yoga online

Pratica dove e quando vuoi!

Siamo già più di 3.000, ti aspetto!

Potrebbero interessarti anche:

Hey, piacere, Denise. Benvenuta/o sul mio sito web!

Se ti piace lo Yoga, ho una sorpresa per te. Ho creato un mini corso gratuito in Yoga Academy per dare a tutti la possibilità di provare e praticare. Iscriviti e comincia subito!