Ognuno di noi ha le proprie abitudini e i propri orari quotidiani.

La sveglia impostata a una certa ora, il treno da prendere a un’altra, l’inizio e la fine della giornata lavorativa, e così via per tutti gli altri obblighi che ci aspettano durante il giorno.

Una tabella di marcia dalla quale non possiamo scappare e che nella maggior parte dei casi non fa altro che causare stress, fastidi psicofisici e a volte anche infelicità.

Può capitare inoltre che ci rendiamo conto di come la nostra stressante quotidianità ci stia distruggendo e allora decidiamo di cambiare, ma non siamo in grado di modificare le nostre abitudini e i nostri orari.

Così facendo però non riusciamo a trarre alcun beneficio.  

La soluzione per dare una vera svolta a questi schemi abitudinari c’è e si chiama Sat Nam.  

Prima di iniziare ad approfondire questo tema, ti accenno solamente che ti sto per parlare di un mantra la cui recitazione può produrre enormi benefici per la tua quotidianità.

Sei pronta? Forza allora, andiamo a scoprire cosa è il mantra Sat Nam.

Cosa è il mantra Sat Nam?

Partiamo innanzitutto scoprendo il significato delle due parole che compongono questa espressione sanscrita.

Sat significa vero, mentre Nam sta per identità. Quindi la traduzione letterale è “vera identità”. 

Il Sat Nam è un mantra universale, una parte o un seme del Mul mantra. Il più utilizzato nel Kundalini YogaÈ un principio molto potente che riguarda la realtà e ti permette di comprendere la verità dell’esperienza che stai vivendo.

Questo mantra è infatti l’unione tra la nostra parte divina e la nostra parte fisica.

I benefici del Sat Nam

Come ti ho accennato nell’introduzione, uno dei benefici maggiori di questo mantra è la possibilità di cancellare i vecchi schemi.

Nel momento in cui facciamo vibrare il Sat Nam attiviamo infatti l’energia della mente che cancella i nostri vecchi schemi per stabilirne di nuovi. Può essere quindi utile anche per scacciare tutti gli effetti negativi di una giornata particolarmente stressante.

Ho creato per te una lista di ulteriori benefici che puoi trarre dal Sat Nam:

  • È un’ottima introduzione al Kundalini Yoga
  • Riduce l’ansia e la depressione
  • Nutre la mente e produce vibrazioni spirituali
  • Porta calma, pace e felicità
  • Risveglia la luce divina, crea compassione e amore interiore
  • Aumenta l’intuizione

Come recitare il Sat Nam


Se sei una principiante, ti consiglio di meditare almeno 3 minuti, mentre se già conosci questo mantra allora cerca di raggiungere almeno 11 minuti di meditazione.

La posizione dalla quale devi partire è molto semplice: siediti e incrocia le gambe. Chiudi gli occhi e focalizzali sul punto fra le sopracciglia. Porta le mani nella posizione del mudra della preghiera con i pollici rivolti verso il petto che toccano la parte centrale dello sterno.

Devi concentrarti sul tuo respiro, inspira profondamente e quando espiri fai vibrare il Sat in sei onde, lasciando che il Nam sia l’ultima, cioè la settima.

Il suono Sat è molto più lungo rispetto al Nam, e tra queste due parole non ci deve essere inspirazione.

Per darti un esempio visivo, dovrebbe essere così: Saaaaaaaaaaat Nam. Devi riuscire a pronunciare Nam con l’ultimo parte di fiato che ti è rimasta.

Durante ogni onda la tua consapevolezza si ferma su un Chakra diverso e produce una contrazione. I punti che vengono toccati sono i seguenti:

  • Retto
  • Organi genitali
  • Ombelico
  • Cuore
  • Gola
  • Punto tra le sopracciglia

Facendo vibrare il Nam all’ultima onda permetti che la tua consapevolezza raggiunga l’ultimo chakra, che è la testa, da dove l’energia esce e raggiunge l’infinito.

Conclusioni

Abbiamo scoperto insieme tutto quello che devi sapere di questo mantra e soprattutto come recitarlo.

Sono convinta che non vedi l’ora di liberarti dai tuoi vecchi schemi quotidiani oppure utilizzare questo strumento per dare un po’ di luce a una giornata particolarmente pesante e stressante.

Allora inizia subito! Siediti e recita il mantra Sat Nam. E non dimenticarti di descrivermi la tua esperienza e i benefici che hai ottenuto in un commento qua sotto!

Namasté