Meditazione: i libri che dovresti leggere assolutamente

meditazioni libri

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Vuoi leggere un libro sulla meditazione o per imparare a meditare? Ecco la lista dei miei preferiti!

Sei un principiante e vorresti imparare qualche nozione in più sulla meditazione? Oppure sei già un esperto, ma ti piacerebbe accompagnare gli esercizi con la lettura di qualche libro?

Se non hai idea di quali sono i libri che fanno al caso tuo, non preoccuparti. Oggi vorrei approfondire questo tema con te: i libri giusti per la meditazione.

Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono e le categorie sulle quali potresti concentrarti.

Perché è importante leggere

Concentrarsi solamente sugli esercizi di meditazione è come godersi la pratica a metà. Perché ti dico questo? Perché l’unico modo per beneficiare a pieno dello Yoga e di tutti i suoi benefici è accompagnando la lettura dei libri alla pratica.

Leggendo potrai scoprire fino a fondo tutti i vantaggi della meditazione, imparare sempre nuove tecniche, conoscere la storia e la cultura che c’è dietro allo Yoga. Insomma, in questo modo potrai veramente diventare un esperto e magari un giorno ritrovarti a essere tu l’istruttore che insegna agli altri.

Le categorie dei libri sulla meditazione

Come potrai immaginare esistono numerose tecniche di meditazione e diversi livelli, quindi per ogni caso c’è un libro adeguato.

Ci tengo a elencarti le categorie che ritengo più importanti, in maniera tale che potrai scegliere quella in cui ti riconosci di più e optare per i libri cha fanno parte di questa.

Scopriamo insieme quali sono le categorie principali:

  • Livello principiante
  • Meditazione mindfulness
  • Meditazione vipassana
  • Meditazione zen

Livello principiante

Se sei un principiante e non hai mai provato a meditare neanche una volta nella vita, il primo consiglio che voglio darti è quello di frequentare assolutamente un corso. I primi passi sono i più importanti, se pensi di riuscire a fare tutto da solo, magari ce la puoi fare, ma corri il rischio di commettere errori che ti porterai dietro per tutta la vita.

Un altro tassello importante in questa fase iniziale è ovviamente la lettura. Vediamo con quali libri potresti iniziare.

Meditazione for dummies

Meditazione for dummies è il libro scritto da Stephan Bodian ed è sicuramente uno dei must da avere nella propria libreria. Lui è infatti un insegnante con una carriera di più di quarant’anni e sicuramente uno di quelli da ascoltare quando parla di meditazione.

Il manuale è perfetto per un principiante, infatti qui potrai trovare, scoprire e conoscere argomenti fondamentali come i principi che stanno alla base della meditazione, quali posizioni utilizzare, le tecniche di meditazione, imparare ad affrontare lo stress e tantissimo altro.

Come iniziare a meditare

Ecco un altro must che dovresti avere tra i tuoi scaffali: Come iniziare a meditare. Adoro questo libro perché l’autore descrive le proprie esperienze personali mentre pratica le tecniche che consiglia.

Leggendo le sue parole potrai scoprire oltre a esercizi utili, anche concetti come il significato di meditazione e se questa è realmente utile.

Meditare – Perché? Come? L’essenziale da sapere per cominciare (e continuare!)

Come puoi già immaginare leggendo il titolo, “Meditare?” è una di quelle guide fondamentali per chi intraprende il percorso della meditazione.

È scritta in maniera molto semplice. L’autrice Sophie Cariel riesce infatti a dare una visione ampia della meditazione, permettendoti di scoprire le informazioni più importanti per un principiante: i benefici, le cose essenziali per iniziare, come e quando praticare la meditazione, quali tecniche utilizzare e come trasformare la meditazione in una pratica quotidiana.

Imparare la meditazione: Come ritrovare in modo semplice equilibrio, serenità ed energia per la vita di tutti i giorni

Ecco l’ultimo della lista, ma non per questo meno importante: Imparare la meditazione: Come ritrovare in modo semplice equilibrio, serenità ed energia per la vita di tutti i giorni.

L’autrice Ananta Del Greco dà al lettore un sacco di esercizi per iniziare a meditare, ma spiega soprattutto come inserire la meditazione nella propria vita, insegnandoti a modificare le tue abitudini, migliorare le relazioni e aumentare l’amore verso te stesso.

Meditazione mindfulness

Questo tipo di pratica è anche conosciuto come meditazione della consapevolezza, ovvero il significato della parola mindfulness. Questa tecnica ti permette di lavorare su te stesso, scoprire meglio chi sei e goderti il presente.

A differenza della meditazione tradizionale, la mindfulness lascia che la tua mente vada dove voglia e ti permette di osservarla, facendoti così vedere i pensieri che si creano e poi spariscono.

Mindfulness per principianti

Questo libro è stato scritto da Jon Kabat-Zinn, colui che ha dato la migliore definizione di meditazione mindfulness: “un modo di prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in maniera non giudicante”.

Questo testo è perfetto per chi vuole imparare le basi di questo tipo di meditazione, l’autore infatti descrive sia le basi teoriche che pratiche della mindfulness. Inoltre spiega l’importanza e i benefici di questa tecnica e soprattutto perché è importante concentrarsi sul presente.

Metodo Mindfulness

Un libro che ha avuto un successo enorme, tradotto in una ventina di lingue, devi assolutamente averlo se vuoi imparare la mindfulness.

Gli autori Mark Williams e Danny Penman hanno basato il loro lavoro sulla “Mindfulness-based Cognitive Therapy”, ovvero una pratica della consapevolezza che sta permettendo alle persone di migliorare la loro vita in meglio.

Leggere questo testo ti permetterà di imparare a gestire lo stress, l’ansia e avere di nuovo il controllo sulla propria vita.

Mindfulness per chi è a pezzi

Questo è un libro fantastico perché l’autrice, Ruby Wax, racconta come la mindfulness sia stato l’unica soluzione che le ha permesso di sconfiggere la depressione.

Non esiste guida migliore per chi deve uscire da un brutto periodo e non sa che soluzione adottare. All’interno del libro è disponibile un corso di circa sei settimane creato dallo psichiatra Mark Williams.

Meditazione Vipassana

La meditazione Vipassana è una tecnica di meditazione tra le più vecchie in assoluto. Il significato del termine Vipassana è quello di guardare al nostro interno, il più profondo possibile e vedere le cose per quello che sono realmente.

Questa tecnica ha come obiettivo quello di cambiare una persona, partendo appunto da un importante lavoro di introspezione. Vediamo quali sono i libri migliori per approcciare la meditazione Vipassana.

Il tempo della meditazione vipassana è arrivato

Questo è senza dubbio il libro migliore per farsi un’idea chiara e completa della meditazione vipassana.

L’autore infatti tratta l’argomento in maniera professionale, spiegandone perfettamente le basi e tutti gli ostacoli o i dubbi che possono scaturire. Un testo che ti consiglio calorosamente.

La meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka. Un’arte di vivere

Questo testo si basa sull’insegnamento Goenka, che è un metodo molto facile e immediato per raggiungere una vita felice, grazie alla pace mentale.

Il libro permette al lettore di apprendere in maniera piuttosto semplice le basi fondamentali di questo tipo di insegnamento. Vengono infatti trattati temi come le cause della sofferenza, come meditare, come raggiungere la libertà mentale e cosa sono gli schemi mentali.

All’interno sono presenti molte storie reali e le risposte che Goenka ha dato su diversi argomenti. Il miglior modo per capire la meditazione Vipassana e togliersi qualsiasi dubbio.

The Art of Living: Meditazione Vipassana

Il libro scritto da William Hart è senza dubbio il migliore per imparare a conciliare la meditazione vipassana con i ritmi della nostra quotidianità. All’interno infatti l’autore spiega come utilizzare la respirazione, concetto base di questa tecnica di meditazione, nella vita di tutti i giorni.

Volume fondamentale per imparare a praticare questo tipo di tecnica.

Meditazione Zen

Se hai bisogno di rilassare il corpo e la mente, allora la meditazione zen è sicuramente quello che fa per te.

Questa è una pratica millenaria che risale fino al IV secolo a.C. Il modo migliore per conoscerla e scoprirne le tecniche è leggere i libri che ne parlano. Scopriamo qualche titolo insieme.

Zen per principianti: Ottieni adesso la tua felicità e la pace interiore con la pratica Zen

Questo libro è stato scritto da Alexander Yamashita ed è perfetto per chi vuole imparare questa pratica.

L’autore infatti spiega come lo Zen non è altro che un modo di vivere e come obiettivo ha quello di guardare alla vita di tutti i giorni con positività e semplicità. Il testo ti insegna come applicare lo Zen ogni giorno nella tua quotidianità, sia a casa che al lavoro o nelle relazioni personali.

La mente Zen, mente del principiante

Suzuki Roshi ha scritto questo libro nel 1970, ma nonostante siano passati quasi cinquant’anni, resta assolutamente uno dei migliori sull’argomento. È veramente una guida completa sull’argomento.

Inizia trattando argomenti come la postura e il respiro, per poi approfondire concetti che riguardano sia la meditazione che la tradizione Zen.

Conclusioni

Eccoci arrivati al termine dell’articolo.

Abbiamo trattato insieme tutte le diverse categorie di meditazione e abbiamo scoperto i libri più importanti e utili, indipendentemente dal livello del lettore.

Sono sicura che ora hai capito l’importanza della lettura e come questo esercizio possa permetterti di goderti in maniera completa la meditazione e possa aumentare le tue conoscenze sul tema.

E tu, conosci qualche altro libro che vorresti consigliarmi? Scrivimi pure il titolo con un commento qua sotto.

Namastè

Denise Dellagiacoma
Denise Dellagiacoma

Yoga Teacher

Entra in Yoga Academy, la mia scuola di yoga online

Pratica dove e quando vuoi!

Siamo già più di 3.000, ti aspetto!

Potrebbero interessarti anche:

Hey, piacere, Denise. Benvenuta/o sul mio sito web!

Se ti piace lo Yoga, ho una sorpresa per te. Ho creato un mini corso gratuito in Yoga Academy per dare a tutti la possibilità di provare e praticare. Iscriviti e comincia subito!