Giorni fa ho finalmente annunciato un progetto a cui lavoro da un anno, ho annunciato l’uscita del mio nuovo libro…
“Lo yoga giusto per te” 💜
Questo non è il primo libro che scrivo: avevo scritto la Guida allo Yoga nel 2020, durante la pandemia, nei primi mesi di lockdown. È stato il bellissimo frutto di quel periodo buio ed è stata molto apprezzata e lo è ancora adesso (e ne sono sempre tanto felice!).
“Lo yoga giusto per te”, però, è qualcosa di molto diverso.
Infatti, mentre la Guida allo Yoga è una sorta di “dizionario” delle nozioni principali che si incontrano durante la pratica, questo nuovo libro va oltre le nozioni, le definizioni degli strumenti che ci mette a disposizione lo yoga e racconta di come la pratica si estende oltre il materassino in tutta il resto della vita.
Non è un manuale di yoga, ma è il racconto di cosa significa davvero portare questa disciplina nella propria vita e soprattutto pone l’accento su un concetto per me importantissimo: lo yoga è per tutti.
Il libro nasce proprio da alcune domande che da sempre, e soprattutto da quando insegno, mi frullano in testa:
Come posso rendere comprensibile a tutti il potere dello yoga?
Come posso far capire che questa è davvero una disciplina per tutti?
Più vado avanti e più mi convinco ascoltando le storie delle persone che incontro, ma anche con ciò che provo sulla mia pelle, che non c’è una definizione vera e propria di yoga, non c’è un modo giusto o sbagliato di praticarlo.
Nessuno è escluso da questa disciplina e questo libro ne dà la prova perché parla di yoga cercando di far comprendere a chi si sta avvicinando alla pratica che cos’è lo yoga e come questo può assumere forme e significati diversi per ciascun praticante.
Ognuno di noi, d’altronde, si è avvicinato e si avvicina a questa disciplina per motivi diversi…
C’è chi parte dalle asana pensando di aver bisogno di muoversi un po’ e poi in un secondo momento si avvicina alla parte spirituale e filosofica scoprendo in essa un aiuto incredibile.
C’è chi si avvicina alla meditazione e solo dopo srotola il materassino anche per muoversi dentro sequenze di asana scoprendo l’importanza di una profonda connessione con il proprio corpo.
C’è chi inizia con la pratica della gratitudine e con i valori nella vita quotidiana, prima di avere un materassino per praticare.
Lo yoga ha davvero tante tante sfumature e l’esperienza di ognuno lo testimonia.
Il libro racconta un po’ di me, della mia storia e delle mie esperienze rispetto alla pratica dello yoga, ma racconta anche le storie di persone connesse a me attraverso la scuola.
È proprio dalle parole di alcuni studenti di Yoga Academy che vivono lo yoga e praticano in modo differente che viene fuori in modo chiaro cos’è lo yoga, quali sono i suoi principi e la sua filosofia e perché è per tutti.
Questo è un libro sicuramente per tutta la community, ma è anche un libro per chi si sta avvicinando alla pratica, è un libro per chi già pratica ed è appassionato.
Penso che sia davvero un bel lavoro e ne sono soddisfatta e felice, ma aspetto anche le vostre parole… (non vedo l’ora!).
Presto sarà in tutte le librerie d’Italia e penso che, non appena entrerò in una libreria, non riuscirò a crederci. È un grande sogno che si realizza e che permette di realizzare un sogno più grande: diffondere lo yoga e diffonderlo per tutti.
Spero che lo leggerai e spero anche possa essere per te una grande fonte di ispirazione, un’occasione per approfondire la tua pratica, il tuo percorso di benessere.
Ti lascio qui il link per pre-ordinarlo: https://amzn.to/3BOMHKK
Ti abbraccio fortissimo,
Denise