Negli anni di pratica e di insegnamento non ho mai smesso di studiare e di formarmi.
Anche se ho smesso di contare le ore di formazione di yoga sono più di 500.
Oltre allo Yoga insegno e guido anche sessioni di breathwork, meditazione, pilates, coaching e di mentoring. Mi sono formata anche per lo yoga pre e post parto e in massaggio Thai.
I miei insegnati sono stati: Tara Judelle, Scott Lion, Sally Kampton, Shiva Rea, Mark Holzman, Jason Crandel, Max Damioli. Continuando a esplorare dentro e fuori di me ho ideato il mio stile di Yoga. Lo chiamo Body Mind Flow. Oggi viaggio per il mondo insegnando il mio metodo e portando la cultura dello Yoga in Italia grazie alla mia scuola di Yoga Online: Yoga Academy.
Amo tutti gli sport, di solito sono a caccia di onde, ma quando non sto surfando allora sono nella neve o a correre da qualche parte attraverso gli elementi. Ho trasformato questo amore, questa passione e vibrante energia, nella mia pratica yoga.
Yoga Academy è una scuola online in cui troverai corsi di Yoga per diversi livelli e diverse esigenze che ti permetteranno di prenderti cura di te, dove e quando vuoi. È pensata sia per chi si trova a muovere i primi passi nel mondo dello Yoga, sia per chi desidera migliorare la propria pratica.
Yoga Academy non è soltanto una scuola, ma è un vero e proprio viaggio di esplorazione in cui ti accompagnerò io insieme agli altri insegnanti.
Oggi più di 5mila studenti sono iscritti e seguono le lezioni della scuola.
Yoga Academy è infatti anche e soprattutto community, è il luogo magico dove condividere la propria passione per lo Yoga e trovare dei compagni di viaggio con cui tenere alta la motivazione, stringere amicizie e legami e sentirti sempre a casa.
In questo video (preso dalla scuola) ti parlo del Body Mind Flow.
Il Body Mind Flow è un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé. Il metodo si basa sulla profonda unione di corpo, mente, spirito e sullo stato di flow, di cui sono da sempre molto affascinata. Il flow è un momento di connessione, di presenza e di vibrazione in cui mente e corpo sono perfettamente allineati.
Il metodo fonde insieme le esperienze e le pratiche che più hanno funzionato su di me:
Hatha/Vinyasa yoga, breathwork, meditazione, pratiche somatiche e free flow movement.
La pratica offre l’opportunità di sperimentare questo stato di flow attraverso movimenti fluidi, somatici, attraverso la sincronizzazione del respiro con il movimento e una particolare attenzione al corpo.
Ti offre quindi la possibilità non solo di fare una profonda e tangibile esperienza del corpo ma anche dentro te stesso. È una pratica di esplorazione il cui fine è quello di sperimentare un continuum, in cui l’individuo arriva ad una sensazione iniziale di “sono qui” che continua in ogni posa, in ogni transizione, in ogni movimento, in ogni respiro.
Respiro
E’ la chiave della pratica e il ponte tra la mente e il corpo. E’ lo strumento che ci permette di rimanere attenti, di muoverci in modo fluido e di sentirci vivi. Con il respiro possiamo nutrire mente e corpo e ancora lasciar andare.
Meditazione in movimento
Ci muoviamo per “guarire” e lasciar andare le storie, le contrazioni, i traumi che abbiamo accumulato nel corpo. Col movimento esprimiamo chi siamo ed entriamo più facilmente nel flow.
Presenza, ascolto, consapevolezza
E’ fondamentale essere presenti: nel corpo, nel respiro e in ogni asana. Siamo presenti quando riusciamo ad allontanare i pensieri per rimanere solamente con il nostro respiro, il nostro corpo e la nostra mente (non pensate). Tutto il corpo ascolta e osserva le sensazioni, dentro e fuori, ogni posizione,ogni movimento, ogni asana. Imparando ad ascoltare il copro impariamo a conoscerci, capire chi siamo e dove vogliamo andare.
Unione e connessione
Unione di corpo, mente e spirito, di asana e respiro. Unione all’ambiente che ci circonda, da cui non siamo separati. Unione dei sensi che si attivano e diventa un orecchio in profondo ascolto.
Ripetizione
Ripetiamo asana e sequenze per viverle più presenti, più connessi e per entrare più facilmente nello stato di flow. “Alla mente non piace ripetere, al corpo invece sì”. E’ un po’ come ripetere una canzone la cui melodia migliora sempre più.
Creatività, libertà, esplorazione
Siamo liberi di muoverci, esprimerci, siamo liberi di creare ed esplorare senza regole. Possiamo modificare ogni asana e ogni sequenza, possiamo essere noi stessi, possiamo essere vulnerabili. Quando ci muoviamo liberamente ci lasciamo ispirare dalla musica e dall’ambiente, ci permettiamo di uscire dal materassino -la nostra zona di comfort- e di arrivare ad un punto in cui non siamo noi a muovere il corpo ma è il copro a muovere noi.
Iscriverti e praticare Yoga anche pochi minuti al giorno può essere il miglior regalo che tu possa farti. Costa come una cena ma può cambiarti la vita.