La migliore medicina: tra sport e stati di flow

La-migliore-medicina-tra-sport-e-stati-di-flow

Oggi voglio condividere con te la mia esperienza e alcune mie riflessioni sull’importanza che ha lo sport nella mia vita quotidiana e che può avere nella vita di tutti.

Come molti di voi sanno, sono stata un’atleta professionista di sci di fondo prima di dedicarmi completamente allo yoga e alla meditazione. Questo percorso mi ha permesso di sperimentare in prima persona i benefici incredibili che lo sport può portare alla salute fisica e mentale.

Il potere del movimento è immenso.

Quando ci muoviamo, inneschiamo una serie di meccanismi che influenzano il nostro corpo e la nostra mente. Un esempio? Quando il corpo è in movimento inizia a rilasciare endorfine, i famosi “ormoni della felicità” che aiutano a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando il nostro umore, il nostro benessere generale e la qualità della nostra vita.

Lo sport come medicina per il corpo e la mente

Gli effetti che lo sport ha su di me sono più o meno gli stessi che percepisco con la meditazione e lo yoga; per questo penso che fare sport, come può essere lo sci, il surf, qualsiasi sport all’aria aperta, a contatto con gli elementi, sia profondamente rigenerante, non solo per il corpo ma anche per l’anima.

Come dico spesso, diventano delle vere e proprie meditazioni in movimento, come se fossero una forma di “medicina”. Non solo per i benefici fisici evidenti, come l’aumento della forza muscolare e della resistenza, ma anche per quelli mentali.

Lo sport ci insegna la disciplina, la determinazione e la resilienza, ci insegna a superare gli ostacoli, a gestire lo stress e a concentrarci sugli obiettivi. Inoltre, cosa molto importante, ci offre l’opportunità unica di entrare in uno stato di flow (e come sapete io sono una fan degli stati di flow, non a caso ho chiamato anche il mio stile di yoga Body Mind Flow!).

Gli stati di flow: quando mente e corpo sono allineati

Gli stati di flow sono quei momenti di grande presenza in cui ci sentiamo completamente immersi in ciò che stiamo facendo e sentiamo una profonda connessione con noi stessi. Questi stati possono essere raggiunti attraverso diverse attività, dallo sport alla meditazione, dalla scrittura alla pittura…

Per me, queste attività sono lo yoga e lo sport. Attraverso la pratica dello yoga e degli sport che amo, ho imparato a connettere mente e corpo in un unico flusso, raggiungendo stati di profonda meditazione e consapevolezza.

Penso davvero che tutti dovrebbero farlo, perché farebbe bene davvero a tutti! Può essere uno sport qualsiasi, anche una camminata nel bosco, un’attività da fare nella natura e quindi non solo qualcosa che ci faccia “fare fatica”. Qualunque attività a contatto con la natura offre dei doni enormi: non solo ci aiuta a sfogarci, a buttare fuori un po’ di tossine sia del corpo che della mente, ma allo stesso tempo ci permette di riconnetterci, di scaricare tensioni e ricaricare le batterie.

Conclusione

Credo davvero che lo sport sia tra le migliori “medicine”, sempre a portata di mano per il nostro benessere. Non solo ci aiuta a mantenere il corpo in forma, ma ci offre anche un’opportunità unica di connessione con noi stessi.

Quindi, per salutarti oggi ti lascio un consiglio: se non l’hai ancora fatto, prova! Anche se hai lavorato tutto il giorno, anche durante la pausa pranzo, provare a fare sport.

Ti invito a trovare uno sport che ti appassioni e poi dedicarti con tutto il cuore a questo per sperimentare incredibili benefici!