Lo yoga è un trend e un trend rimarrà. Lo si prova quasi sempre, per curiosità e per “stare al passo”, ma poi ti senti meglio di quando non lo facevi, e lo continui a fare perché ti piace e perché ti fa stare bene.

 

Ecco come:

1. Lo YOGA fa bene al CORPO

Ovviamente se praticato regolarmente, e i benefici vanno dalla testa ai piedi.

Una pratica regolare migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, muscolare, circolatorio, nervoso, digestivo, respiratorio, endocrino, escretore e anche quello riproduttivo

2. Lo YOGA lavora e migliora FORZA, EQUILIBRIO, FLESSIBILITA’

Con le varie Asana (posizioni) si lavora sulla forza, coinvolgendo tutti i muscoli, anche quelli più profondi, sull’ equilibrio con posizioni su una gamba, sulle mani o sulla testa, e sulla flessibilità; mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma. Con il tempo i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce un’ incredibile elasticità.

3. Lo YOGA riduce lo stress e rafforza il sistema immunitario

Grazie ad una corretta respirazione e alla concentrazione necessaria nella pratica, lo yoga aiuta anche a rilassarsi, ritrovare la calma e allontanare lo stress quotidiano per ritrovare la serenità interiore. Praticare questa disciplina stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza, l’ipertensione e ha effetti positivi anche sui dolori da ciclo, insonnia e crisi d’ansia.

4. Lo YOGA aumenta la concentrazione

La meditazione unita a movimenti del corpo, e respirazione è un allenamento in grado di migliorare lacapacità di concentrazione, anche nella vita quotidiana.

5. Lo YOGA disintossica l’organismo

La respirazione e le diverse posizioni servono a massaggiare gli organi interni, a migliorare la circolazione e aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine e aiuta la digestione

6. Lo YOGA Rallenta l’invecchiamento e fa bene al cuore

Lo yoga è considerato un’ottima disciplina per tutti i muscoli, anche per il cuore. Infatti, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti. Secondo alcuni studi, praticare yoga avrebbe effetti antiossidanti e, quindi, aiuterebbe a combattere l’invecchiamento.

7. Lo YOGA cura le patologie fisiche e migliora la postura

Cura il mal di schiena: molti esercizi aiutano a migliorare la mobilità della colonna vertebrale, favoriscono la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall’abitudine ad assumere posture scorrette.

8. Lo YOGA Migliora la sessualità

Proprio quando migliora il tuo rapporto con il corpo, migliora anche quello con gli altri, insieme alla capacità di comprendere e gestire gli stimoli sessuali. Esistono alcuni asana specifici proprio per meglio interagire con la nostra sfera sessuale.Migliora il desiderio, l’eccitazione e la qualità dell’orgasmo.

Quindi..

Lo Yoga t’insegna a muoverti nel corpo, a vivere nel corpo, sia quando pratichi che durante la vita di tutti i giorni.

T’insegna a liberarti, dalle tensioni fisiche ma anche mentali, a spegnere i pensieri, per concentrarti sull’ascolto, del respiro, del movimento, del flusso, del corpo, dei sensi, e delle percezioni, interne ed esterne, Tutto questo è fonte di energia vitale. Tutto questo è YOGA.

Per vedere tutta la foto gallery di GQ clicca qui

 

Registrati gratis alla mia community di Yogi

Potrai imparare a fare yoga o migliorare la tua pratica assieme a me e altre centinaia di ragazze.