Le relazioni sane

Le-relazioni-sane

Condividi questo articolo

Tabella dei Contenuti

In una società in cui le persone sono sempre connesse, in cui la crescita dei social permette a tutti accesso facile e immediato alla comunicazione con gli altri, può essere più difficile mantenere relazioni sane.

È paradossale, lo so! E proprio per questo, oggi, è più importante che mai riflettere su questa sfera della nostra vita.

Le relazioni sono una parte fondamentale di quell’insieme di cose che definiscono il nostro benessere. Le ricerche in questo ambito hanno sempre dimostrato che le connessioni sociali sono essenziali per la salute sia fisica che mentale.

Le persone che hanno relazioni sane godono di una buona salute, riescono ad impegnarsi, a mantenere comportamenti positivi e si sentono felici.

Ecco in breve qualche beneficio importante delle relazioni sane:

  • allungano la vita

  • portano grande gioia

  • danno supporto per superare i momenti difficili

  • aiutano a condividere con gli altri

  • ci permettono di esplorare parti profonde di noi.

Le relazioni, naturalmente, non sono uguali per tutti e non tutti le viviamo allo stesso modo: ognuno ha le proprie esigenze, i propri bisogni riguardo la comunicazione, l’affetto e i valori condivisi e tutto questo è in continuo mutamento.

Quindi, per esempio, una relazione che magari funziona quando abbiamo 20 anni potrebbe non essere come le relazioni che vorremmo a 30 anni.

Inoltre, ci sono diversi tipi di relazioni: quelle in famiglia, quelle al lavoro, di coppia, di amicizia, quelle vere, autentiche, di vecchia data come l’amica del cuore che vive a pochi chilometri da casa tua e se c’è qualcosa che non va vai subito da lei per un caffè.

Ci sono amicizie che restano sempre intime e, anche se fatte di incontri rari, è come se il tempo non le scalfisse mai e ci sono anche delle semplici conoscenze, delle simpatie, delle amicizie in cui condividere solo delle passioni.

Una cosa è certa: ogni relazione è unica.

Le persone si uniscono per ragioni diverse, ma ci sono anche alcune caratteristiche che accomunano la maggior parte delle relazioni sane.

Conoscere questi principi di base può aiutare a mantenere relazioni significative e appaganti; vediamoli insieme!

  • La condivisione dei valori

Penso che condividere valori, ancor prima delle passioni, sia qualcosa di molto importante in ogni forma di relazione, di amicizia o di amore. Pensiamo alle amicizie vere, quelle che definiamo con la A maiuscola: avere valori in comune è probabilmente uno dei motivi per cui le definiamo “vere” e lo stesso vale per le relazioni d’amore.

  • Mettersi in discussione

Un’altra caratteristica importante, che rende sana una relazione, è saper riflettere sui nostri comportamenti e, allo stesso tempo, saper far riflettere l’altro sui suoi comportamenti, ma sempre con rispetto.

Quando succede qualcosa di brutto, quando qualcuno rimane male per qualcosa, quando ci viene detto che c’è qualcosa di sbagliato in noi, cerchiamo sempre di fare una riflessione: fermiamoci per capire se quella persona ha ragione e siamo noi ad essere in errore. Potremmo trarne un’importante lezione per migliorarci.

Ricordiamoci però che anche se è importante mettersi in discussione e non incolpare gli altri, non è sano mettersi troppo in discussione fino al punto da sentirsi sempre sbagliati.

  • La comunicazione

Anche in una relazione sana si hanno liti occasionali e capiterà di sentirsi frustrati o arrabbiati: è del tutto normale. Ciò che conta, però, è come si affronta il conflitto.

Parlare del proprio punto di vista, accogliere le differenze in modo educato, onesto e con rispetto, significa percorrere la strada giusta verso la comunicazione: comunicare in modo non violento e non entrare nello scontro, cercare il dialogo e la soluzione, comunicare con il cuore anche quando il cuore è ferito.

  • Saper lasciar andare

Se ci rendiamo conto di avere a che fare con qualcuno che non cerca soluzioni, che ci insulta, che ci fa credere che è solamente colpa nostra, che non accetta un nostro parere e vuole solo gettare fuoco, facciamo un passo indietro e lasciamo andare.

A volte le amicizie finiscono e capita anche di dover lasciare andare e di farlo proprio consapevoli che quella relazione non fa più per noi.

In questi casi può essere sempre utile chiedersi: questa relazione mi fa felice o mi fa soffrire? Mi rende gioioso o mi rende triste? Ci teniamo entrambi o solo io?

  • Accogliere la natura dell’altro

Nessuno vive dentro relazioni perfette, perché nessuno di noi è perfetto. Quando diventiamo consapevoli di non essere perfetti smettiamo di andare alla ricerca di relazioni perfette.

A volte siamo insoddisfatti perché ci aspettiamo che le persone con cui ci relazioniamo siano perfette, brave in tutto, in sintonia con quello che ci piace, comprensive, simpatiche, divertenti, brillanti e carismatiche…ma questo è impossibile.

Ed è proprio nel momento in cui ci rendiamo conto che non siamo perfetti e che gli altri non possono essere esattamente come li vogliamo che impariamo a rispettare la natura dell’altro, ad abbracciare le differenze, a cogliere le prospettive diverse.

Conclusione

Detto questo, ci tengo a dirti che anche se il mondo delle relazioni non è certo qualcosa di “facile”, grazie alla pratica dello yoga, grazie ai suoi preziosi insegnamenti, sono migliorata.

Non è facile parlare di relazioni e vorrei sottolineare che non sto condividendo tutto questo da un piedistallo, per dirvi quali sono le relazioni giuste e quali quelle sbagliate. Io sono sulla mia strada e voi sulla vostra, stiamo tutti percorrendo lo stesso percorso di crescita.

Tutti i tipi di relazioni giocano un ruolo essenziale nella nostra vita!

A volte, il solo fatto di essere in presenza di persone con cui si ha qualcosa in comune contribuisce al nostro benessere e questo perché tutti i tipi di incontri sono scambi di energia, quindi non sminuire l’importanza delle relazioni per il tuo benessere.

Concentrati sul potenziare quest’area, ma ricorda che il lavoro inizia da te.

Un abbraccio!

Denise Dellagiacoma
Denise Dellagiacoma

Yoga Teacher

Prova gratis Yoga Academy per 7 giorni

Pratica dove e quando vuoi!

Siamo già più di 5.000, ti aspetto!

Potrebbero interessarti anche:

Vulnerabilità

Accogliere la vulnerabilità

Vulnerabilità: un’emozione dalle mille sfumature che quasi mai lasciano spazio all’accoglienza, ma solo al rifiuto. Per qualcuno, il solo pensiero che esista anche la possibilità

Leggi tutto »
Morning Routine

Morning Routine

È risaputo ormai che le routine in generale e, in particolare, quelle del mattino sono una garanzia per vivere giornate serene e produttive. Anche se

Leggi tutto »