Il potere delle passioni: il motore di una vita felice e piena

Passioni

In un mondo dove tutto corre sempre più veloce, dove le giornate sono spesso un susseguirsi di impegni e responsabilità, può essere facile perdere di vista ciò che realmente ci fa battere il cuore.

Ma è proprio nel cuore delle nostre passioni che risiede la chiave per una vita felice e piena.

Le passioni, tutte quelle attività e interessi che ci accendono l’anima, sono molto più di semplici hobby da coltivare ogni tanto!

Sono il motore che può guidarci verso una realizzazione personale profonda, offrendoci non solo una via di fuga dalla routine, ma anche un percorso verso la scoperta del nostro vero sé.

Permettere alle nostre passioni di prendere spazio nella nostra vita, inseguire ciò che amiamo non è semplicemente un modo per riempire il tempo libero, è un atto di amore verso noi stessi, un investimento nella nostra felicità e benessere.

La mia storia

Come si fa ad avere il coraggio di lasciare tutto e seguire le proprie passioni?

Questa è una di quelle domande che mi viene fatta spesso, perché la cosa ovviamente mi riguarda, dal momento che è proprio quello che ho fatto.

Ho raccontato tante volte della mia storia, di cosa è successo nel momento in cui ho lasciato tutto, di cosa è successo facendolo in modo impulsivo e senza troppa consapevolezza.

Proprio così…senza colpevolezza!

Ma si sa che anche e soprattutto dagli errori si impara, per fortuna.

Infatti, proprio il più difficile della mia vita, in cui ero disoccupata e mi sentivo completamente impreparata e sola, mi ha insegnato tantissime cose che oggi voglio trasformare in piccoli consigli da condividere con te, con te che forse stai pensando di lasciare tutto per inseguire le tue passioni.

Partiamo subito!

Consigli

  • Equilibrio tra ciò che c’è e ciò che si desidera

Senza entrare nello specifico del tipo di passioni a cui si fa riferimento, penso che si possa anche continuare a fare quello che si sta facendo coltivando le proprie passioni.

Quindi, magari continuare a fare un lavoro che soddisfa parzialmente, ma che permette allo stesso tempo coltivare le proprie passioni, lasciando abbastanza tempo ed energia.

Non bisogna per forza lasciare tutto per inseguire le proprie passioni, si può trovare anche l’equilibrio tra ciò che c’è e ciò che si vuole coltivare.

  • Avere uno scopo

Un’altra cosa di cui parlo spesso e che reputo fondamentale in questo percorso per “lasciare tutto per seguire le proprie passioni” è avere uno scopo, un forte why, una ragione, un obiettivo che ci spinga ad andare avanti, nonostante le difficoltà.

Nel mio caso, quando ho lasciato tutto, non ce l’avevo, ero molto confusa e forse anche per questo mi sono trovata così spaesata. Ora ce l’ho ovviamente e so che se l’avessi avuto prima forse sarebbe stato più facile, anche nei momenti più difficili.

Adesso sento che è proprio il mio scopo a farmi andare avanti, sempre e nonostante tutto.

Quindi, se vuoi lasciare tutto per seguire le tue passioni è importante conoscere qual è il tuo scopo e se non lo conosci, cercalo e trovalo.

  • Fiducia

Un’altra cosa che mi ha aiutata, forse più di ogni altra cosa, è la fiducia.

Fiducia nella vita. Fiducia che sostiene, che aiuta a non buttarsi giù completamente.
Fiducia che accompagna alla destinazione che vogliamo raggiungere, che è semplicemente essere sereni e fare ciò che più ci piace.

Questa fiducia sono riuscita a mantenerla anche nei momenti di disperazione, in cui veramente mi sembrava di aver perso tutto e tutti e non sapevo esattamente che cosa fare e cosa sarebbe successo.

La fiducia mi ha permesso di continuare a farmi forza, a riuscire a dormire la notte, a non soffrire di insonnia, ansia o attacchi di panico…

Dentro di me, nel profondo, sapevo che tutto si sarebbe sistemato. Sentivo che, anche se stavo soffrendo, avevo preso la giusta decisione, e un giorno mi sarei guardata indietro e avrei pensato “ho fatto bene!”.

C’è un piccolo “rituale” che vorrei condividere con te per ritrovare fiducia quando senti di averla persa e che ti invito a fare tutte le volte in cui ti senti scoraggiato e sperduto.

Fermati un istante e siediti.
Chiudi gli occhi, fai qualche respiro grande e profondo.
Porta la mano destra sul cuore e la mano sinistra sulla mano destra, con un tocco delicato, profondo e dolce, come un abbraccio.
Senti le mani supportarti e poi ripetiti questa frase, questo mantra: “va tutto bene, andrà tutto bene”.

In qualsiasi momento della tua vita ti trovi ora, ripetiti questo mantra. Ti aiuterà tantissimo!

Ogni volta che faccio questo semplicissimo ma utilissimo e profondissimo gesto/rituale sento cambiare qualcosa dentro di me. Sento un profondo contatto con me stessa, sento un abbraccio di calore che si diffonde in tutto il corpo, ed è rassicurante.

Tante volte, anche prima di meditare e di praticare yoga, mi prendo un istante per fare questo gesto, connetterti con me stessa, per sentirmi al sicuro, sentirmi supportata, sentire che va tutto bene.

Conclusioni

Ricapitolando…

Visto che non bisogna per forza lasciare tutto per seguire le proprie passioni ma si può trovare un equilibrio o un compromesso, secondo me, prima di prendere una decisione come quella che ho preso io, bisogna “calcolarla” un poco, non perfettamente (perché poi le cose vanno come devono andare e la vita è sempre imprevedibile), però avere un minimo di progettualità, un’idea di quello che si vuole fare.

Poi, avere lo scopo, un obiettivo forte che ti fa andare avanti e magari ti aiuta a lasciare il certo per l’incerto.

E infine la fiducia: avere sempre fiducia che andrà tutto bene!