Sicuramente quando senti nominare la parola Yoga la tua mente pensa subito a tecniche di meditazione, concentrazione ed esercizi in posizioni complicate.

Tutto questo non è sbagliato ma lo Yoga è molto di più. Oggi voglio parlarti quindi dello Yoga Sutra.

Dovresti iniziare a pensare allo Yoga come a un percorso che ti permette di raggiungere l’unione con il divino universale.

Questo percorso prevede una lunga serie di scalini per raggiungere l’obiettivo. Un processo che porta numerosi benefici sia al tuo fisico che al tuo spirito.

Ora seguimi e insieme andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere sullo Yoga Sutra.

Cosa è lo Yoga Sutra?

Lo Yoga Sutra è una collezione di testi che sono stati scritti nell’antichità dal saggio Patanjali. Al loro interno contengono quelle che sono considerate le vere basi dello Yoga.

La collezione è formata da ben 196 sutra o aforismi che riguardano la pratica e soprattutto come raggiungere lo Yoga, ovvero l’unione della persona con il divino.

Il libro è suddiviso in quattro parti:

  1. Samadhi Pada (Cosa è lo Yoga?)
  2. Sadhana Pada (Come raggiungere lo stato dello Yoga)
  3. Vibhuti Pada (I benefici che la regolare pratica dello Yoga favorisce)
  4. Kaivalya Pada (Liberazione dalla libertà)

Questi aforismi o sutra possono essere considerati come un vero e proprio filo conduttore che lega e tiene insieme tutta la teoria dello Yoga.

Sono caratterizzati dall’essere corti e concisi. Furono scritti pensando al futuro. Infatti la loro spiegazione avrebbe dovuto essere allargata e ampliata da quelle persone che li avrebbero studiati e successivamente insegnati.

Il concetto fondamentale che questi tantissimi aforismi condividono tra di loro è l’azione, ovvero la pratica dello Yoga.

Perché è solo in questo modo, praticando e muovendosi, che la persona può iniziare il suo lungo cammino che gli permetterà di arrivare al traguardo che lo Yoga prevede.

L’unità e il non pensiero

Come ti ho già accennato nei capitoli precedenti il punto cruciale di questo libro è la spiegazione dell’obiettivo finale dello Yoga, ovvero il raggiungimento dell’unione.

Alla fine del processo non dovrai più distinguere tra te stesso e ciò che ti circonda. Soggetto, oggetto e l’azione del ricercare diventano una cosa sola.

Per arrivare a capire questa teoria devi mettere in pratica un totale cambiamento di mentalità. Questo può avvenire soltanto nel momento in cui smetti di pensare e accetti lo stato naturale nel quale ti trovi.

Soltanto quando riesci ad allontanare dalla tua mente i brutti pensieri, le angosce, le paure e lo stress sei finalmente grado di vivere e godere al massimo il presente.

Questo è l’unico modo per raggiungere lo Yoga.

Gli stadi dello Yoga

Per arrivare alla cima ci sono diversi scalini e il saggio Patanjali li ha suddivisi in otto diversi stadi:

  1. Yama
  2. Niyama
  3. Asana
  4. Pranayama
  5. Pratyahara
  6. Dharana
  7. Dhyana
  8. Samadhi

In questi stadi ci sono tutti gli aspetti che riguardano lo Yoga:

  • principi
  • posture
  • discipline
  • concentrazione
  • meditazione
  • respirazione
  • controllo dei sensi

Conclusioni

Abbiamo visto insieme quanto sia importante questa raccolta di testi.

Se hai deciso di entrare nel mondo dello Yoga, leggere questi testi ti sarà molto d’aiuto per capire fino in fondo la filosofia yogica.

Leggere questo libro ti permetterà di avere un’idea più ampia e approfondita sul mondo dello Yoga.

Solo in questa maniera potrai goderti a pieno la tua pratica giornaliera di meditazione e il tuo nuovo stile di vita. Perché lo Yoga è proprio questo, un modo di vivere la quotidianità e non semplicemente una serie di esercizi.

Non hai bisogno di dedicare una grande quantità di tempo alla lettura, bastano anche solo 10-20 minuti al giorno. Pagina per pagina e non riuscirai più a staccarti, te lo garantisco!

Quindi cosa aspetti? Inizia subito a leggere lo Yoga Sutra oppure regalalo a una persona speciale. Puoi trovarlo cliccando qua.

Lo hai già letto? Allora raccontami cosa ne pensi nei commenti!

Namasté.

Registrati gratis alla mia community di Yogi

Potrai imparare a fare yoga o migliorare la tua pratica assieme a me e altre centinaia di ragazze.