Non ci sono dubbi: i mantra sono uno strumento davvero potente, capaci di liberare la nostra mente, riallineare le nostre energie e permetterci di raggiungere uno stato di profondo rilassamento, ad esempio per quanto riguarda la meditazione.

Baba Nam Kevalam è un mantra forse meno conosciuto ma che ha dei profondi effetti benefici sul nostro benessere psicofisico.

Vediamo allora cosa significa la parola Baba Nam Kevalam, qual è il significato profondo di questo mantra, come si recita e quali benefici potrai ottenerne.

Cosa è il mantra Baba Nam Kevalam

Baba Nam Kevalam è un mantra e il suo nome deriva dalla lingua sanscrita. Ecco cosa significa:

  • Baba significa “amato” ma è anche la parola con cui in India i bambini chiamano il proprio padre o i seguaci chiamano i propri maestri spirituali (guru)
  • Nam significa “nome”
  • Kevalam significa “solo”.

Pertanto, la traduzione letterale di Baba Nam Kevalam è “solo il nome dell’amato“. Per questo è considerato il mantra dell’amore, l’amore che è risposta a ogni cosa, che è ovunque e che è essenza di tutto.

È un mantra universale con una caratteristica unica: non si parla di una divinità come avviene in molti altri canti yogici ma è totalmente focalizzato sul concetto di amore.

Quando recitiamo questo mantra, quello che stiamo affermando è che l’amore ci circonda costantemente in ogni momento. Quando accogliamo Baba Nam Kevalam, abbandoniamo il nostro ego per far vincere l’amore sulla paura e sulla negatività.

Si ritiene che recitare Baba Nam Kevalam aiuti anche a guarire i disturbi mentali, spirituali e fisici. Quando le nostre menti vengono liberate dal caos, la calma e l’equilibrio prendono infatti il posto della preoccupazione e dei disordini mentali. E questo è proprio uno degli effetti più potenti del mantra Baba Nam Kevalam.

Come si recita Baba Nam Kevalam

Quando recitiamo un mantra, non è il significato delle parole la cosa più importante quanto le vibrazioni che nascono dentro di noi.

Non esiste un momento migliore per recitare Baba Nam Kevalam: potresti recitarlo per calmare la tua mente prima di una meditazione profonda, oppure ogni volta che senti la mente agitata e hai bisogno di trovare la tua pace interiore.

Qualsiasi momento decidi di scegliere per recitare questo mantra, trova un angolo tranquillo dove puoi sederti comodamente, magari su un cuscino per la meditazione. Assicurati che niente possa disturbare la tua pratica, come un cellulare che suona, persone che parlano o qualcuno che ti chiami.

Una volta che hai trovato il tuo angolo, siediti e chiudi gli occhi. Tienili chiusi per un po’, respira regolarmente e cerca di connetterti con il tuo Io profondo.

Adesso inizia a recitare il mantra. Puoi farlo ad alta voce oppure in modo silenzioso, dentro di te. Concentrati sui suoni e sulle vibrazioni che scorrono lungo tutto il tuo corpo.

Qua sotto puoi ascoltare come il mantra viene cantato. Se vuoi, puoi tenere il video attivo durante la pratica, come guida durante tutta la recita di Baba Nam Kevalam.


Sentiti libero di cantare il mantra ovunque tu voglia e in qualsiasi momento ne senti il bisogno. Lascia che Baba Nam Kevalam ti metta in contatto con l’amore che ti circonda, quell’amore che è la tua vera essenza.

I benefici di Baba Nam Kevalam mantra

Recitando Baba Nam Kevalam ti sentirai pervaso da un forte senso di calma e sentirai davvero l’amore scorrere dentro e fuori di te.

Questo mantra saprà donarti numerosi benefici psicofisici:

  • Calma la mente
  • Libera dallo stress
  • Elimina l’ego e pervade la mente di amore
  • Riequilibra i nostri Chakra
  • Prepara la tua mente alla meditazione
  • Stimola la creatività e l’intelletto
  • Diminuisce l’ansia e la depressione
  • Aiuta a gestire meglio le nostre emozioni
  • Migliora i rapporti interpersonali
  • Riequilibra il corpo e la mente
  • Aumenta la tua consapevolezza.

Conclusioni

Siamo giunti al termine del nostro nuovo viaggio alla scoperta di Baba Nam Kevalam. Spero che inizierai a recitarlo regoalrmente e ti lascerai pervadere dall’amore universale che solo questo mantra saprà donarti.

Prima di lasciarci, ho una curiosità che vorrei chiederti: conoscevi già questo mantra? L’hai già recitato o magari lo reciti regolarmente?

Fammi conoscere la tua esperienza nei commenti e raccontami dei benefici che ha saputo donarti. Non vedo l’ora di leggere il tuo commento!

Un abbraccio

Namastè

Registrati gratis alla mia community di Yogi

Potrai imparare a fare yoga o migliorare la tua pratica assieme a me e altre centinaia di ragazze.