Virasana è una posizione seduta di base dello yoga. Apparentemente sembra molto semplice, in realtà avrai bisogno di una buona dose di flessibilità per eseguirla.
Oltre ad allungare i muscoli e migliorare la tua flessibilità, questa Asana ha anche un forte effetto calmante e rilassante sulla mente, energizzando il Chakra della radice e aiutandoti a sentirsi più radicato ed entusiasta.
Vediamo allora insieme cosa significa la parola Virasana, come si esegue questa posizione e tutti i benefici che saprà donarti.
Il significato di Virasana
Virasana è un termine sanscrito, come tutti quelli che indicano delle Asana.
È formato da due parole:
- Vira, che significa “uomo coraggioso” oppure “eroe”
- Asana, che significa “posizione”.
Virasana viene quindi tradotta come “la posizione dell’eroe”. Una variante di Virasana è Supta Virasana, la posizione dell’eroe disteso.
Ma vediamo adesso come praticare questa posizione.
Come si pratica Virasana
Per praticare questa posizione e ottenere così tutti i benefici che questa Asana saprà donarti, trova innanzitutto un angolo tranquillo e lontano da ogni distrazione. Prendi il tuo tappetino da yoga e segui questi step:
- Mettiti in ginocchio sul tuo tappetino
- Mantieni le ginocchia unite e separa i piedi tra loro
- Sposta lentamente il corpo indietro e siediti tra i piedi
- Metti le mani sulle tue cosce oppure mantienile con i palmi verso l’altro, appoggiando il dorso della mano destra sul palmo della mano sinistra
- Distendi la schiena e mantienila ben dritta
- Il collo deve rimanere in linea con la spina dorsale
- Resta in questa posizione e continua a respirare regoalrmente. Se sei agli inizi, mantieni la posizione per almeno 5-8 respiri. Se sei più avanzato, mantieni questa posizione per tutto il tempo necessario.
Consigli e avvertenze per la pratica di Virasana
Soprattutto se hai iniziato da poco il tuo viaggio alla scoperta dello yoga, questa posizione potrebbe risultare un po’ complicata e senza dubbio scomoda.
Puoi aiutare il tuo corpo a ottenere maggiore flessibilità e comodità ponendo una coperta arrotolata sotto le ginocchia.
Ti consiglio inoltre di evitare questa posizione se soffri di gravi lesioni al ginocchio o alle anche.
Le differenze con Vajrasana nella pratica
Nonostante questa posizione sembri molto simile a Vajrasana, in realtà le due Asana presentano una differenza sostanziale nella loro esecuzione.
La differenza è che in Vajrasana, la posizione del tuono, i piedi rimangono uniti e formano una piccola conchetta dove dobbiamo sederci. In Virasana, come abbiamo appena visto, i piedi rimangono invece distanziati tra loro e noi andremo a sederci proprio nello spazio vuoto che lasciano.
I benefici di Virasana
Abbiamo visto il significato di Virasana, il suo significato e le differenze con Vajrasana. Ma quali sono i benefici di questa posizione?
Vediamoli insieme:
- Calma la mente e libera dallo stress
- Allunga i muscoli del piede
- Aiuta a migliorare i piedi piatti e riallinea l’arco del piede
- Allunga i muscoli dlle cosce
- Migliora la postura
- Aiuta a mantenere il focus e la concentrazione
- Migliora la respirazione
- Aumenta la consapevolezza
- Elasticizza e fortifica le giunture di anche, ginocchia e caviglie
- Tonifica i muscoli di gambe e schiena
- Stimola la circolazione nella parte bassa dell’addome
- Migliora il funzionamento degli organi addominali
- Induce uno stato di profondo rilassamento
- Attiva il terzo Chakra.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo intrapreso un piccolo viaggio alla scoperta di Virasana, la posizione dell’eroe. Abbiamo scoperto qual è il suo significato, come si pratica e tutti i suoi benefici e abbiamo stabilito le maggiori differenze con una Asana molto simile: Vajrasana.
E adesso, come proseguiamo? Ovviamente con la pratica!
Prendi il tuo tappetino da yoga e prova ad eseguire questa posizione. Mi raccomando, non dimenticarti di scrivermi qua sotto nei commenti le tue impressioni, se sei riuscito a praticarla con semplicità e quali benefici ne hai ottenuto. Non vedo l’ora di leggere il tuo messaggio!
Buona pratica!
Namastè